Analisi culturale e change management

Analisi culturale e change management

Condurre e portare a buon fine una transizione aziendale, sia essa un’acquisizione, una fusione o un cambio generazionale ai vertici, costituisce un processo molto delicato che necessita di una buona pianificazione e di una sapiente implementazione. Molto spesso una transizione aziendale comporta cambiamenti significativi nella cultura, nei modi di lavorare  e negli stili manageriali: elementi questi che vanno ad impattare pesantemente anche sui collaboratori. E’ importante partire dunque da un’approfondita e acuta analisi valoriale delle realtà che stanno per unire i loro sforzi in una fusione o acquisizione così come nel caso di passaggi generazionali ai vertici dell’impresa. Sottovalutare l’aspetto valoriale può significare mancare l’opportunità di portare a buon fine il cambiamento auspicato.

Inoltre nessun collaboratore  adotterà le nuove prassi e i nuovi comportamenti se non trova un buon motivo per farlo e forzarlo non porterà a nulla, anzi. Per questo è bene coinvolgere, prima possibile, tutti i dipendenti toccati dal cambiamento nella condivisione delle ragioni che hanno spinto l’azienda verso il cambiamento. Le persone hanno bisogno di capire e di trovare significato alle richieste di cambiamento che l’azienda sta loro chiedendo. Se questo non avviene, le differenti fasi della transizione si dilateranno oltremodo, l’emersione di resistenza attiva o passiva farà capolino e in alcuni casi si cronicizzerà nei comportamenti professionali, la motivazione generale dei collaboratori subirà un calo visibile e l’assunzione di nuove prassi e competenze sarà rimandata a data da definire.

Prima di iniziare una transizione è bene chiedersi, ad esempio, per quale motivo è importante farlo, cosa si vuole raggiungere con il cambiamento, perché e come si potrà appurare il successo della transizione, chi è coinvolto maggiormente nel cambiamento, cosa i collaboratori potranno portare avanti autonomamente e in cosa dovranno ricevere aiuto, quali misure sono previste per mantenere la loro motivazione e la loro competenza, quali possono essere gli aspetti che favoriscono l’integrazione.

La consulenza offerta in quest’ambito può occuparsi di tutto il processo che parte dall’analisi valoriale delle realtà in transizione, prosegue con l’elaborazione di misure che favoriscano la gestione delle varie fasi del cambiamento e termina con l’erogazione di misure di integrazione delle persone che lavorano in seno all’azienda, oppure può focalizzarsi unicamente su uno o più elementi costitutivi il processo.

I commenti sono chiusi