Assertività

Assertività

La comunicazione è un potente strumento per generare un contesto accogliente e sicuro dove sarà più facile realizzare i propri obiettivi e veder soddisfatte le proprie esigenze, in armonia con gli obiettivi ed esigenze degli altri.

Saper comunicare in maniera assertiva ed etica significa adottare un approccio comunicativo che consenta all’individuo di esprimere le proprie opinioni ed emozioni, rispettando e accettando quelle dell’interlocutore e adoperandosi a risolvere in maniera responsabile le situazioni e problematiche.
Gli aspetti su cui si concentra la comunicazione assertiva sono essenzialmente:

– La capacità di valutare in maniera equilibrata i propri talenti così come le proprie debolezze.

– La fiducia nelle proprie capacità di agire, di scegliere e prendere decisioni.

– La capacità di definire, identificare e raggiungere obiettivi chiari. L’avere obiettivi chiari cui tendere favorisce la mobilitazione delle energie della persona aumentando la probabilità di ottenere successo

– La disponibilità all’apertura, all’autorivelazione e alla condivisione del proprio punto di vista così come alla disponibilità di ascoltare quello degli interlocutori

– La forza e il coraggio di esprimere le proprie convinzioni e condividere le proprie aspettative

– La disponibilità a voler offrire feedback rispetto ai comportamenti osservati negli altri e saper nel contempo accettare feedback rispetto ai propri comportamenti da parte degli altri.

– Le opportunità per chi partecipa al programma:

  • Diventare consapevoli del proprio stile comunicativo e dell’impatto dello stesso sugli interlocutori
  • Diventare consapevoli delle letture della realtà e dei condizionamenti che influiscono sul nostro agire e comunicare.
  • Saper comunicare in maniera efficace e autorevole rispettando le proprie esigenze e quelle degli interlocutori.
  • Saper creare relazioni equilibrate ed efficaci creando fiducia e favorendo un approccio costruttivo con ogni interlocutore.
  • Acquisire gli strumenti utili alla lettura del contesto e delle esigenze degli altri riuscendo ad adattare la comunicazione ai differenti interlocutori
  • Saper parlare davanti ad un pubblico aumentando le probabilità di successo.

I commenti sono chiusi