Assessement Centre e Development Centre

Assessement Centre e Development Centre

Con il termine di Assessment Centre (AC) si intende un processo di valutazione finalizzato alla riduzione dell’errore insito nel processo valutativo.

L’alto valore di predittività è riconducibile essenzialemente:

– al coinvolgimento di più valutatori

– all’utilizzo di più tecniche di osservazione che vengono incrociate rispetto alle dimensioni comportamentali osservate

Tipico dell’AC è l’utilizzo di più tecniche valutative tra cui gli psicometrici, i questionari di personalità, gli esercizi situazionali ed un metodo di valutazione che impone il confronto delle osservazioni.

L’AC risulta molto adatto in ambito di selezione esterna o interna così come della valutazione del potenziale dei collaboratori.

La metodologia permettere, nel caso della valutazione del potenziale, l’esplicitazione di capacità e competenze che non  sono osservabili nel contesto lavorativo quotidiano della persona e i risultati possone essere molto utili per:

– L’identificazione  degli alti potenziali

– La definizione dei piani di carriera

– La pianificazione della successione

ll Development Centre (DC) è strutturato come l’AC ma la sua finalità verte sullo sviluppo di abilità relazionali e manageriali più che alla valutazione a fini selettivi. I risultati del DC servono, in questo senso, solo da fotografia delle competenze possedute dalla persona in un dato momento, da cui scaturirà un piano di sviluppo personalizzato, orientato alla crescita manageriale. Indispensabile, in fase di elaborazione dell’intervento di DC, effettuare una mappatura delle competenze da considerare rispetto alle esigenze e aspettative dell’organizzazione.

L’utilizzo di AC e DC permettono alle organizzazioni di effettuare selezioni professionali abbattendo i costi legati ad assunzioni errate per il ruolo da ricoprire. L’utilizzo dei DC permette alle organizzazioni di offrire piani di sviluppo e di carriera estremamente efficaci in termini di focalizzazione sulle reali esigenze di sviluppo evitando di sprecare risorse finanziarie e di tempo in programmi o interventi non necessari.

I commenti sono chiusi