Coaching & Executive Coaching
Si tratta di una forma di accompagnamento graduale, incentrato sulla persona e delimitato nel tempo, che si rivolge sia ai Top Manager sia ai responsabili di conduzione e ai loro collaboratori. Esso è orientato all’ampliamento di competenze manageriali, sociali e metedologiche.
Il coaching è particolarmente adatto:
– Allo sviluppo di capacità nell’ambito delle competenze previste dal ruolo
– Alla comprensione e riassetto di specifiche sfere comportamentali
– Al superamento di difficoltà di conduzione
– Alla preparazione e accompagnamento in una (nuova) funzione di conduzione
– Al superamento di situazioni professionali difficili
L’efficacia del percorso di coaching è notevolmente migliorata se preceduto da una diagnosi precisa delle esigenze dell’individuo rispetto alle aspettative dell’organizzazione.
Un processo di coaching individuale può durare dai 3 ai 6 mesi in funzione della disponibilità e propensione al cambiamento e possibilità di allenare i modelli comportamentali identificati come utili ed efficaci da parte dell’individuo interessato.
L’utilizzo di percorsi di Coaching ed Executive Coaching permette alle organizzazioni di offrire interventi di sviluppo efficaci proprio perché capaci di rispondere in maniera mirata e individualizzata alle esigenze di sviluppo di collaboratori e Manager. Grazie al coaching il processo di apprendimento viene velocizzato (es. accompagnamento in una nuova funzione) permettendo all’interessato di esercitare da subito le nuove competenze richieste per il ruolo e permettendo di abbreviare i tempi di transizione. Il Manager o collaboratore si sentirà supportato concretamente dall’azienda recependo un importante messaggio di attenzione nei suoi confronti.