Colloqui di selezione
L’ambito della selezione di nuovi collaboratori o talenti può risultare complesso e insidioso. Essere consapevoli dei principali elementi da considerare nel processo di selezione e delle trappole valutative che possono agire compromettendo la valutazione, permette di evitare l’errore e di conseguenza gli elevati costi legati ad una assunzione errata rispetto al ruolo ricercato. Basti pensare a recenti studi in cui è dimostrata l’erosione di risorse per milioni di dollari in assunzioni sbagliate.
Stabilire quali sono le condizioni indispensabili per poter affrontare un colloquio di selezione/valutazione,
capire quali informazioni bisogna raccogliere, identificare i principali rischi legati alla valutazione, apprendere ad utilizzare l’intervista come strumento per favorire la narrazione, costituiscono presupposti indispensabili ad un professionista HR.
Questo programma permetterà a professionisti del settore HR di:
– Individuare gli elementi da considerare prima di un colloquio
– Agire la self-leadership e l’assertività
– Capire quali sono le principali fonti di distorsione nella valutazione
– Comprendere come porsi difronte a un candidato per favorire l’apertura, il dialogo e l’approfondimento
– Imparare ad esplorare le competenze del candidato attraverso domande generative di significato
– Permettere alla propria organizzazione abbattere costi legati ad assunzioni errate