Complessità

Complessità

La diffusione di teorie anche distanti dal mondo dell’economia e del management, suggerisce di non continuare a trattare ambiente, mercato e impresa come macchine semplici, gestibili con un’operazione di progressiva riduzione della complessità e banalizzazione dei comportamenti degli attori.
Di fronte all’aumento di complessità dell’ambiente circostante, l’azienda ha quindi due opposte opzioni di reazione:

– Può tentare di ridurla, accogliendo solo pochi e semplici elementi all’interno del proprio processo di valutazione e interpretazione (complexity reduction);

– Può cercare di accettare la complessità quanto più integralmente possibile, assorbendola, metabolizzandola e gestendola (complexity absorption).

In questo caso è necessario rinunciare ad un approccio deterministico nella risoluzione dei problemi preferendo  una visione che contempli una una molteplicità di corrispondenze. In altre parole una certa causa può determinare numerosi effetti differenti e imprevedibili.

Questo cambiamento organizzativo rende necessario un cambiamento comportamentale da parte delle persone che si muovono nell’organizzazione.

Questo programma permetterà ai partecipanti di:

– Allargare il campo sistemico: chiarire le opportunità e i confini

– Capire come muoversi nella complessità prestando attenzione alle trappole insite nel sistema

– Affrontare la complessità: pensare, decidere, agire diversamente

– Capire quali elementi e quali interrelazioni dobbiamo e possiamo considerare nella nostra presa di decisione

– Identificare le conseguenze del vivere nella complessità

– Vivere il team/le relazioni professionali accogliendo la divesità insita nella complessità come parte integrante della vita e del lavoro

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