Un aiuto alla presa di decisione
Il “problem solving”, la capacità di risolvere un problema prendendo decisioni opportune, è una delle capacità maggiormente richieste in ambito lavorativo ma può essere utilizzato anche per risolvere situazioni sentite e vissute come difficoltose nel quotidiano.
A volte i comportamenti e le strategie agite per trovare soluzioni soddisfacenti per noi danno risultati inadeguati o insufficienti e gli effetti delle nostre azioni risultano diversi da quelli attesi.
La capacità di risolvere un problema è collegata a quel sapere che permette di trovare soluzioni puntuali, attraverso processi e strategie che favoriscano il superamento delle difficoltà percepite come tali, per raggiungere l’obiettivo auspicato. Saper adottare efficaci tecniche di “problem solving” permette di mantenere o ritrovare uno stato di benessere proprio perché la possibilità di raggiungere obiettivi che consideriamo importanti per noi consente di sentirci in controllo della nostra vita, autonomi ed efficaci, presupposti questi ad un buon livello di soddisfazione interiore.
Apprendere e gestire efficacemente un processo di “problem solving” aiuta dunque a identificare i nostri veri bisogni, obiettivi e aspettative, a mettere ordine a pensieri e comportamenti e ad arrivare più facilmente a una soluzione che consenta di star bene con noi stessi e con gli altri.