MAPPS ™
Si tratta di una metodologia che facilita il dialogo e lo scambio costruttivo all’interno di un gruppo di persone legate tra di loro da un obiettivo comune.
MAPPS ™ risulta particolarmente efficace in situazioni in cui le aziende esprimono la volontà di condividere la visione e le scelte strategiche, coinvolgendo e responsabilizzando ogni membro dell’organizzazione.
Si avvale della metafora della cartina geografica per rappresentare un punto da cui muovere e una destinazione, un obiettivo a cui mirare in un futuro prossimo. MAPPS™ ben si presta dunque a lavorare e sviscerare temi di comune interesse per un gruppo in cui il focus non si limita a un “qui e ora” ma che si rivolge ad un percorso in cui possono emergere passaggi vantaggiosi così come critici, risorse necessarie, strade possibili e forzate, ostacoli da oltre passare e situazioni intese come opportunità da cogliere.
MAPPS™ serve ad aiutare le persone e le organizzazioni a riconoscere, rappresentare e condividere significati sconosciuti e imprevisti e a co-costruire un percorso comune possibile in cui tutte le parti hanno messo mano e hanno dato il loro assenso nell’iniziare a percorrerlo dal giorno dopo la conclusione dei lavori. Eventuali istanze relazionali e organizzative che, se non riconosciute, nascoste o rimosse, potrebbero favorire l’emersione di incomprensioni che costituirebbero ostacoli al raggiungimento degli obiettivi, vengono intercettate e rimosse da subito.
La metodologia permette inoltre di accelerare grandemente il confronto tra le parti e stabilire piani di azione concreti favorendo la presa di decisione. Rappresenta dunque uno strumento efficace per aiutare l’organizzazione a rappresentarsi, accelera la costruzione di partnership efficaci e durature tra persona e organizzazione e favorisce il crearsi di una relazione organizzativa basata sulla fiducia nell’orientamento comune stabilito.
MAPPS™ nella costruzione del team (teambuilding) e nel lavoro di team:
Costituisce una metodologia alternativa al più tradizionale concetto di Teambuilding.
La condivisione di un territorio metaforico-da una parte il contesto e le aspettative dell’organizzazione; dall’altra lo stile e il contributo che ogni singolo membro del team è in grado di offrire-facilita il riconoscimento dei termini fondativi di una partnership e il potenziale di sviluppo che scaturisce dal genere di interazioni e dai valori vissuti all’interno del gruppo.
La mappa co-generata da tutti i membri del team diviene un insostituibile strumento di monitoraggio e auto-monitoraggio della direzione e dello sviluppo intrapresi dal gruppo, una volta che le persone sono tornate al loro quotidiano posto di lavoro. La mappa condivisa favorisce, nel futuro del gruppo, l’utilizzo del Feedback inteso come strumento di crescita dei membri che lo costituiscono, divenendo propellente di dinamiche di auto-correzione al suo interno e di un atteggiamento responsabile verso il risultato aziendale.
MAPPS™ nella selezione del personale:
Sostituisce o integra i tradizionali strumenti di valutazione del candidato in occasione dei colloqui di assunzione.
La condivisione di un territorio metaforico – da una parte lo stato attuale e lo sviluppo atteso dell’organizzazione; dall’altra il contributo individuale e i valori personali che il candidato è in grado di offrire – facilita il riconoscimento dei termini fondativi di una partnership.
La mappa co-generata dal valutatore e valutato diviene inoltre insostituibile strumento di monitoraggio e calibro della prestazione professionale, una volta che il candidato si è trasformato in dipendente.
Questa metodologia di condivisione favorisce il crearsi di una relazione organizzativa basata sulla fiducia nell’orientamento stabilito in fase di colloquio.
MAPPS™ nelle scuole:
Offre la possibilità di mantenere e rinforzare un approccio educativo basato sulla fiducia e la trasparenza (Feedback). Mette infatti l’accento su una filosofia educativa centrata sulla responsabilizzazione e affidabilità di tutte le parti in gioco, studenti e corpo docenti, visti come entità integrata.
MAPPS™ parte dall’attivazione della motivazione da parte degli studenti che si vedono accolti e coinvolti nell’esplicitazione delle loro aspettative e significati.
Il patto rispetto alle possibilità e ai limiti, a ciò che potrà essere soddisfatto nel futuro e ciò che non potrà esserlo, risulta chiaro e ben definito fin dall’inizio. Le parti si confrontano infatti da subito con un ambiente improntato alla comunicazione trasparente e a principi condivisi. In questo senso la scuola da un forte messaggio di maturità e auspica lo stesso dal fronte studenti.
La metodologia è in grado, dunque, di favorire fortemente l’impegno da parte di tutte le parti coinvolte.
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