Modello di competenze

Modello di competenze

I sistemi di gestione delle risorse umane sono efficaci quando rendono possibile l’allineamento tra le prestazioni individuali e le aspettative dell’organizzazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

Non si può parlare di prestazione e aspettative senza una riflessione rispetto alle competenze distintive che permettono l’ottenimento dei risultati auspicati.

Le competenze (1)  “core” o distintive, declinate in precisi comportamenti osservabili, costituiscono infatti il perno centrale dell’agire dell’organizzazione. Esse “connotano l’azienda nei suoi comportamenti, nella sua cultura specifica, nel suo stile, in tutto quello che caratterizza l’azienda nella sua individualità e diversità da altre aziende, in quello che dovrebbe caratterizzare il suo modo di operare per ottenere il successo sulla base del suo modo di concepire il business”. (Fertonani, M.,2000)

Ecco perché un’analisi approfondita in merito alle competenze ritenute indispensabili al successo dell’organizzazione, tradotte in seguito in un modello delle competenze unico per ogni realtà aziendale, costituisce un fattore importante per una  gestione efficace delle risorse umane e di conseguenza per il mantenimento del successo dell’azienda.

Le competenze “core” costituiscono altresì il perno attorno  cui far ruotare tutte le attività di Change Management qualora l’organizzazione si trovi in una situazione di transizione o trasformazione.

In altri termini la gestione per competenze favorisce l’allineamento valoriale e strategico, permette all’azienda di essere efficace nei messaggi che vuole diffondere al suo interno, di selezionare personale in maniera congruente ai suoi valori, di esprimere trasparenza rispetto alle attese in termini di comportamento e di indirizzare in maniera mirata gli sforzi di sviluppo del suo personale, grazie ad una precedente mappatura e verifica dei bisogni individuali.

 

 

(1) Secondo la definizione di Lyle M.Spencer&Signe M.Spencer per competenza si intende “una caratteristica intrinseca di un individuo causalmente correlata ad una performance efficace o superiore, nello svolgimento di una mansione o in una situazione, misurata sulla base di un criterio prestabilito”.

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