Portfolio Categoria : Comunicazione

Io nel gruppo

Agire nel contesto professionale richiede sempre maggiori e migliori competenze non solo tecniche e metodologiche ma anche sociali. Sembra apparire come fattore rilevante l’importanza attribuita alla qualità dei rapporti emotivi e sociali sul posto di lavoro, ritenuti da alcuni ricercatori come i responsabili principali del picco di stress in azienda. Sapersi relazionare adeguatamente con il contesto...
Per saperne di più

Assertività

La comunicazione è un potente strumento per generare un contesto accogliente e sicuro dove sarà più facile realizzare i propri obiettivi e veder soddisfatte le proprie esigenze, in armonia con gli obiettivi ed esigenze degli altri. Saper comunicare in maniera assertiva ed etica significa adottare un approccio comunicativo che consenta all'individuo di esprimere le proprie opinioni...
Per saperne di più

Conversazioni cruciali

Spesso dietro al mancato raggiungimento di risultati aziendali, siano essi di profitto, di volume di produzione, di qualità, di soddisfazione del cliente, di fatturato, di teamwork, si nasconde l’assenza o la gestione inefficace di conversazioni cruciali. Ci troviamo di fronte a una conversazione cruciale tutte le volte in cui si presentano contemporaneamente tre aspetti: 1. Punti di...
Per saperne di più