Chi si occupa della gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni conosce molto bene l’importanza ricoperta da una sapiente pianificazione e adozione di processi di “Talent Management” (1) e di mirati percorsi di sviluppo dedicati ai collaboratori nei loro differenti ruoli per il successo dell’azienda stessa.
Saper prevedere, pianificare, elaborare e implementare percorsi di sviluppo dedicati...
Per saperne di più
Modello di competenze
I sistemi di gestione delle risorse umane sono efficaci quando rendono possibile l’allineamento tra le prestazioni individuali e le aspettative dell’organizzazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dichiarati.
Non si può parlare di prestazione e aspettative senza una riflessione rispetto alle competenze distintive che permettono l’ottenimento dei risultati auspicati.
Le competenze (1) “core” o distintive, declinate in precisi...
Per saperne di più
Analisi culturale e change management
Condurre e portare a buon fine una transizione aziendale, sia essa un’acquisizione, una fusione o un cambio generazionale ai vertici, costituisce un processo molto delicato che necessita di una buona pianificazione e di una sapiente implementazione. Molto spesso una transizione aziendale comporta cambiamenti significativi nella cultura, nei modi di lavorare e negli stili manageriali: elementi...
Per saperne di più
Io nel gruppo
Agire nel contesto professionale richiede sempre maggiori e migliori competenze non solo tecniche e metodologiche ma anche sociali. Sembra apparire come fattore rilevante l’importanza attribuita alla qualità dei rapporti emotivi e sociali sul posto di lavoro, ritenuti da alcuni ricercatori come i responsabili principali del picco di stress in azienda.
Sapersi relazionare adeguatamente con il contesto...
Per saperne di più