Chi sono

chi-sono-DEF

Chi sono

Economista aziendale, Psicologa ATP/FSP e consulente in ambito psico-sociale.
Formata in Economia aziendale presso l’università di Losanna, facoltà des Hautes Etudes Commerciales (H.E.C.) e in Psicologia, facoltà des Sciences Sociales et Politiques (S.S.P), sempre presso la stessa università, dove ha assolto altresì una formazione post-grado.

Specializzata FSP in psicologia nello sviluppo della carriera e in risorse umane (psicologia del lavoro) e in Counseling professionale cognitivo sistemico. E’ certificata al metodo Gordon, LEGO Serious Play TM e MAPPS TM. Consulente dell’Associazione Svizzera “StressNOStress”.
Ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni dirigenziali HR presso alcuni dei principali istituti finanziari Svizzeri e da alcuni anni lavora in proprio dedicandosi alla consulenza aziendale e all’accompagnamento individuale e di gruppo.

Gli ambiti privilegiati d’intervento sono rivolti alla comunicazione interpersonale, allo sviluppo delle competenze manageriali, di Leadership e del comportamento organizzativo, alla progettazione di percorsi di analisi e integrazione culturale, alla Vision Building, alla concettualizzazione e conduzione di processi di selezione e valutazione oggettiva di talenti e Manager.

Nel suo campo d’interesse professionale rientrano altresì l’affiancamento in percorsi di orientamento e ri-orientamento professionale, bilancio di competenze,  gestione dello stress, comunicazione generativa, l’Executive Coaching e Couseling individuali e di gruppo, il sostegno in caso di crisi, la prevenzione della cronicizzazione del malessere.

Lavora in italiano, francese e inglese e svolge attività di sviluppo e consulenza in diversi ambiti istituzionali, sia pubblici che privati. Nell’ambito della consulenza e accompagnamento individuale, a coppie e famiglie, riceve nel suo studio a Carabietta, nel luganese.

Missione e valori

Offriamo un nuovo approccio a favore dell’accompagnamento ad alto impatto sulle organizzazioni e sugli individui. Lo sviluppo e il potenziamento del sé di ogni singola persona costituiscono il fulcro del lavoro.
Nell’ambito della consulenza aziendale, ogni intervento è mirato al mantenimento o al miglioramento del benessere dell’individuo nell’organizzazione e all’incremento della performance aziendale. In questo senso siamo in grado di contribuire fattivamente al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Nell’ambito degli interventi rivolti a individui, gruppi e famiglie al di fuori dell’ambito aziendale, l’attenzione centrale è costituita dalla ricerca di risposte soddisfacenti a un quesito che crea disagio alla/e persona/e aiutandola/e a recuperare le risorse attraverso la ridefinizioni di strategie di sviluppo e a ritrovare lucidità e controllo sulle proprie scelte di vita.

Si tratta di una modalità di intervento particolarmente utile in momenti di crisi o di cambiamento.

“Crediamo profondamente nell’utilità ed efficacia dei sistemi umani in cui siamo inseriti nel compiersi del nostro progetto”

Approccio metodologia alla consulenza aziendale

Consulenza alle aziende

Tutti gli interventi proposti tengono fortemente in considerazione i bisogni specifici del committente e sono elaborati in funzione delle esigenze esplicitate.
L’integrazione dei vari aspetti che costituiscono la cultura aziendale del cliente costituisce parte integrante delle proposte elaborate e le metodologie sono adeguate al contesto organizzativo: ogni soluzione formativa o di sviluppo è unica nei suoi contenuti e accattivante nelle sue metodologie.
Per quanto attiene agli strumenti e ai processi di selezione esterni o interni all’organizzazione, il committente è sempre coinvolto nella definizione dei criteri da valutare e nella scelta delle esercitazioni che costituiranno l’assessment.
E’ sempre dedicata molta cura alla ricerca delle leve di attivazione dell’interesse delle persone e all’approccio teorico viene preferito quello esperienziale che, nella nostra filosofia, ricopre un ruolo privilegiato nell’apprendimento.

Consulenza all’individuo in azienda

Il  focus è costituito dall’individuo nel contesto aziendale e gli interventi  sono riconducibili a:

– favorire il massimo benessere per le persone nel contesto aziendale o organizzativo, con il conseguente massimo vantaggio per l’organizzazione per cui lavora;
– migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori, con l’azienda, con i colleghi e con l’ambiente di lavoro in genere.

Consulenza a individui, gruppi e famiglie

L’approccio usato in questo ambito rientra nella categoria del sostegno non-direttivo, in grado di favorire lo sviluppo e l’utilizzazione del potenziale e delle risorse di singoli individui, gruppi e famiglie.
A volte può succedere di non riuscire ad attribuire un significato funzionale, a trovare una lettura utile della situazione che stiamo vivendo. Questo stato di cose ci impedisce di pensare a strategie efficaci per affrontare la situazione stessa e continuare così a raggiungere gli obiettivi importanti per la nostra vita.
Lo stesso può succedere quando ci si imbatte in un evento non desiderato che ci destabilizza e ci impedisce di accedere alle risorse personali necessarie per superarlo. In queste circostanze ci si può sentire confusi, bloccati, incapaci di trovare una soluzione soddisfacente per noi e progressivamente può nascere un sentimento di impotenza, di incapacità di affrontare gli eventi della vita; ci si può sentire in un certo senso “incastrati” e deprivati della sensazione di potercela fare.
L’approccio proposto favorisce la capacità di attingere nuovamente al potenziale personale e di riappropriarsi delle risorse necessarie a trovare strategie in grado di ristabilire il benessere e la motivazione.