Personal Portfolio
Il personal Portfolio costituisce uno strumento utile per tutti coloro che desiderano fare un «punto della situazione» sulle competenze professionali, sociali e metodologiche possedute. Le caratteristiche personali, le attitudini, le abilità, le competenze e capacità acquisite, i valori e gli interessi costituiscono parte integrante dell’analisi insieme alla definizione di un piano di azione e, se necessario, di sviluppo.
Il Personal Portfolio si struttura in un percorso con l’intento di elaborare un progetto formativo e/o professionale. L’analisi può venire effettuata anche attraverso l’utilizzo di strumenti di diagnosi e valutazione oggettiva quali test, questionari di personalità, analisi valoriali, interviste semi-strutturate, biografiche e motivazionali.
‘Percorso’ vuol dire che la costruzione del Personal Portfolio si sviluppa in varie fasi. E’ possibile identificare una prima fase dedicata alle esperienze passate, una seconda volta all’emersione e all’analisi delle caratteristiche personali, le competenze e le conoscenze rilevanti per le scelte formative e professionali, una terza fase di restituzione basata su tutti gli elementi raccolti e la diagnosi svolta, e una quarta fase in cui in cui ci si focalizza sul riconoscimento di piste percorribili e sull’elaborazione in dettaglio di un progetto futuro.
Per ‘Progetto formativo e/o professionale’ si intende un progetto che comprende, per la persona interessata, un obiettivo professionale (cosa vorrei fare e in quale ambito), un piano di azione dettagliato e, se necessario, di sviluppo (completo di misure, risorse a disposizione, supporto necessario, tempi di realizzazione).
E’ sempre possibile richiedere un supporto supplementare volto ad accompagnare il cliente durante l’implementazione del suo progetto.
Il Personal Portfolio costituisce un ottimo strumento per gli individui che vogliono pianificare in maniera efficace il proprio percorso formativo e/o professionale.