Disponibilità al cambiamento

Disponibilità al cambiamento

Il cambiamento consiste concretamente nella richiesta esplicita o implicita di “lasciare andare”, abbandonare vecchie abitudini, identità, modalità conosciute e incamminarsi verso una nuova condizione a volte non ancora definita con precisione, in cui le richieste in termini di competenze e assunti spesso non sono ancora conosciute e i comportamenti da acquisire così come le azioni da intraprendere risultano solo parzialmente identificate.
La disponibilità al cambiamento presuppone dunque una direzione verso cui cambiare e la motivazione adeguata che ci permetta di perseguire la nuova meta. Cambiare significa spesso riuscire a modificare gli assunti rispetto a noi stessi e all’ambiente, nonché riconoscere la nostra capacità di influenza che da una posizione più di attesa ci mobilita e interroga in prima persona rispetto alle nostra capacità di agire nell’affrontare la transizione.

Nel processo di accettazione e mobilitazione delle risorse volte a trovare un nuovo equilibrio è necessario partire dall’esplorazione degli elementi che riteniamo importanti al nostro benessere. Cosa, in altre parole, deve essere messo al centro del nostro agire al fine di poter intraprendere i passi necessari verso il cambiamento, qualsiasi esso sia.

Capire cosa vogliamo mettere al centro significa capire chi siamo e cosa vogliamo fare; in altre parole significa essere in grado di influenzare gli eventi nella direzione che riteniamo importante per noi, per i nostri obiettivi e per il nostro benessere.

Questo processo consente di capire il nostro “punto di partenza” da cui muovere, rimanendo sempre ben saldi al proprio “timone interiore” e mantenendo il controllo sulle scelte da operare, in ogni circostanza.

Le opportunità per chi partecipa a questo programma:

  • Riconoscere quali copioni influenzano i nostri comportamenti e le nostre reazioni
  • Definire gli elementi cruciali al centro del nostro agire
  • Comprendere e verificare la propria posizione nei confronti del cambiamento e individuare strade opportune che favoriscano il processo di cambiamento e l’efficacia personale.
  • Riuscire ad avere controllo sull’agire nel processo di accettazione di una nuova condizione.

I commenti sono chiusi