Gestione dello stress

Gestione dello stress

Lo stress costituisce una risposta dell’organismo a una situazione che richiede un adattamento psicofisico e si manifesta attraverso un insieme di sintomi che si scatena in risposta a delle sollecitazioni esterne o interne all’individuo. Contrariamente a quanto si pensa, non necessariamente lo stress è negativo: si parla di distress nel caso in cui non riusciamo più affrontare gli eventi della vita (problemi sul posto di lavoro, decisioni che sentiamo come difficili, problemi relazionali, difficoltà a lavorare in un gruppo, eccetera), ma si parla di eustress quando invece le reazioni che abbiamo ci consentono di essere più vigili e pronti ad affrontare e risolvere le situazioni con le quali siamo confrontati.

Lo stress non è dunque altro che la modificazione, in positivo o in negativo, della situazione di equilibrio nella quale ci troviamo quando siamo di fronte ad un evento.

Saper gestire lo stress negativo richiede la capacità di affrontare le richieste di adattamento che la vita ci propone evitando di bloccarci, mantenendo o riacquisendo invece una buona capacità di prendere decisioni e agire intercettando soluzioni e possibilità utili per noi, impedendo così all’ansia di avere il sopravvento.

Un accompagnamento adeguato aiuta a trovare strategie cognitive utili ad affrontare gli eventi che percepiamo come stressanti e dolorosi, permette un nuovo equilibrio e riattiva la motivazione.

I commenti sono chiusi